· 

15 SEDUTE DI MENTAL TRAINING PER MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE

Diversi atleti, e sportivi, spesso mi domandano “ma come funzionano i tuoi programmi di Mental training? In cosa consistono concretamente? Dai anche tu delle tabelle come i preparatori? Ma sono programmi di allenamento lunghi? Quanto durano? Sono davvero efficaci, migliorano davvero le performance?”

 

Ebbene, in questo breve articolo voglio rispondere a ciascuna di queste domande.

 

Innanzitutto, si! I miei programmi di mental training sono DAVVERO EFFICACI ed aiutano davvero a migliorare le performance (come conferma ciascuno degli atleti che ho seguito in questi anni!)

 

 

Quanto durano i miei programmi di mental training?

Nella mia esperienza professionale ho stimato che 15 sedute di mental training individuali (ciascuna seduta dura circa 1 ora), guidate da un professionista psicologo dello sport, sono sufficienti ad apprendere le tecniche di mental training che fra poco vi descriverò in questo articolo.

 

Una volta apprese le tecniche di mental training, l’atleta potrà metterle in pratica autonomamente nel corso dei suoi allenamenti e delle competizioni sportive; l’efficacia del mental training sarà evidente già dalle prime settimane di pratica.

 

 

Come funzionano i tuoi programmi di mental training?

I miei programmi di mental training puntano sull’allenamento e potenziamento di 5 abilità mentali che, secondo la mia esperienza, sono alla base della massima espressione di sé all’interno della performance:

 

-        La capacità di individuare e definire l’obiettivo;

-        La capacità di recupero psico- fisico;

-        L’abilità di concentrazione;

-        La capacità di tollerare mentalmente la fatica;

-        La capacità di gestire l’ansia pre- gara e le emozioni negative.

 

Per potenziare e sviluppare ciascuna di queste abilità, nei miei programmi di mental training, propongo specifiche tecniche e strategie mentali adattate alle esigenze e caratteristiche individuali.

 

È vero, alla base di tutto dev’esserci sempre una buona preparazione atletica, ed anche una sana alimentazione, tuttavia la capacità di gestire la propria mente è l’abilità che completa la preparazione di uno sportivo.

 

 

In cosa consistono concretamente i tuoi programmi di mental training?

Premetto che il programma che sto per descriverti è attuabile sia nei centri di preparazione atletica con cui collaboro, sia via skype (per quelle persone che per mancanza di tempo, o per la distanza, sono impossibilitati a raggiungermi in studio.)

 

I centri con cui collaboro e in cui svolgo la mia attività di mental training sono:

-        S&H Program Training, in via Roma a Corte Franca (BS);

-        Studio TOP, in piazza Paganora a Mazzano (BS)

 

Ora, entriamo nel vivo dei contenuti del mio programma di mental training.

 

Come dicevo, secondo la mia esperienza sono 5 le principali abilità mentali che, se allenate, permettono di ottenere dei miglioramenti concreti nell’espressione di sé all'interno delle performance; pertanto, attraverso i 15 incontri del mio programma di mental training, potrai apprendere delle tecniche e strategie mentali specifiche, adatte a svilupparle e potenziarle.

 

Dopo una prima fase di colloquio, test e questionari per conoscere la tua motivazione, le tue aspettative, le principali difficoltà da te riscontrate in gara e nelle performance e l’obiettivo per cui hai deciso di intraprendere questo programma inizierà la fase più operativa.

 

 

1-     INDIVIDUA E DEFINISCI L’OBIETTIVO

Alla base di pessime prestazioni e mancati traguardi, spesso, c’è una mancante o mal formulata individuazione e definizione degli obiettivi.

Per questo il mio programma di Mental training inizia proprio da qui: con una corretta individuazione e definizione dei tuoi obiettivi.

 

Come primo passo apprenderai a definire i tuoi obiettivi nel modo corretto, avvalendoti di una strategia mentale basata su:

 

-        Linee guida del modello SMART

-        Distinzione tra obiettivo di prestazione e obiettivo di risultato

-        Definizione di micro- obiettivi, obiettivi di processo e macro- obiettivi

 

 

2-     POTENZIA LA TUA CAPACITÀ DI RECUPERO PSICO FISICO 

Il recupero per un atleta è fondamentale, sia per allenarsi bene sia per performare al meglio in gara; il recupero dev’essere perciò completo: fisico e mentale.

 

La capacità individuale di recupero psico- fisico è influenzata da una serie di fattori, tra cui il fattore mentale, nello specifico la capacità di tollerare e gestire i livelli di stress.

 

Imparare l’arte di gestire lo stress, di liberare la mente e di riconoscere le tensioni “croniche” nascoste nel tuo corpo per distenderle completamente, si può apprendere.

 

A tal scopo, durante il mio programma di mental training, imparerai ad utilizzare 4 tecniche specifiche e mirate:

 

-        Il Rilassamento progressivo di Jacobson

-        La distensione immaginativa

-        Esercizi di attivazione pre- gara (e preallenamento)

-        Esercizi di disattivazione post- gara (e post allenamento)

 

 

3- IMPARA A DIREZIONARE, RECUPERARE E MANTENERE ELEVATO IL TUO LIVELLO DI CONCENTRAZIONE IN GARA ED IN ALLENAMENTO (anche dopo errori, cadute ed imprevisti in corso di gara)

La concentrazione è un’altra abilità, puramente mentale, che risulta essere fondamentale nel mondo dello sport.

 

Diversi, e altrettanto mentali, sono anche i fattori che influiscono negativamente/o positivamente sulla capacità di prestare concentrazione, come la percezione della fatica, il livello di stress, la percezione di autoefficacia, l’accessibilità dell’obiettivo prefissato, la capacità di gestire l’errore e l’imprevisto…

 

Pertanto, per potenziare la tua abilità mentale di “Concentrazione”, potrai trarre ampio giovamento dall’apprendimento di specifiche tecniche e strategie mentali.

 

Nel mio programma di mental training potrai, a tal proposito, apprendere 5 tecniche ad hoc:

 

-        I 7 esercizi del training autogeno

-        1 esercizio di Mindfulness

-        La visualizzazione mentale dell’obiettivo

-        La tecnica della scatola nera

-        L’imagery del momento presente

-        L’immagine “scaccia errore”

 

 

4- INNALZA LA TUA SOGLIA SOGGETTIVA DI TOLLERANZA MENTALE ALLA FATICA

La fatica che si prova nello sport è fisica, reale e concreta, tuttavia la mente può essere utilizzata sia per accentuare la percezione di fatica o, all’opposto, per aiutarti a tollerare meglio la fatica.

 

Per migliorare la tua capacità di tollerare la fatica, di reagire all’imprevisto, e alla frustrazione che di solito ne consegue, attraverso il mio programma di mental training apprenderai 3 strategie mentali utili a quest’obiettivo:

 

-        La tecnica di gestione del dialogo interno

-        La tecnica di controllo dei pensieri

-        La visualizzazione sostituisci pensiero

-        Auto- suggestioni ipnotiche

 

5- IMPARA A GESTIRE LE EMOZIONI NEGATIVE E L’ ANSIA PRE- GARA 

 

Quando le aspettative personali sono alte, quando ti senti soggetto a pressioni esterne, o quando le paure prendono il sopravvento, risulta difficile esprimersi al meglio delle proprie possibilità, per questo nel mio programma di mental training imparerai delle tecniche ad hoc per:

 

-        Prevenire e gestire l’insorgenza dell’ansia

-        Affrontare e superare le tue paure

-        Gestire le emozioni negative che influiscono sulla preparazione e sulla gara

 

 

Dai anche tu delle tabelle di allenamento come i preparatori atletici?

 

No, non do tabelle.

Ciò che faccio è insegnare all’atleta, in ogni seduta, ad utilizzare delle specifiche tecniche e strategie mentali da integrare alla propria preparazione atletica, dando indicazioni ben precise su come e in quali circostanze utilizzarle.

 

All’atleta è richiesto poi di allenare giornalmente queste tecniche, in allenamento ed in gara, con l’obiettivo che diventino spontanee, parte integrante del proprio atteggiamento mentale.

 

Tra una seduta e l’altra l’atleta dovrà compilare una scheda di allenamento e una scheda di gara per analizzare la propria gestione mentale, al fine di verificare i benefici derivanti dall’utilizzo delle tecniche apprese ed eventuali difficoltà riscontrate per imparare a superarle.

 

 

Il mental training è utile a migliorare anche performance lavorative e professionali?

 

La risposta è ASSOLUTAMENTE SI!

 

Le tecniche di mental training apprese favoriscono un miglioramento a 360 gradi per la persona che vi accede; non saranno soltanto le performance sportive a trarne giovamento bensì anche le prestazioni professionali, le relazioni ed il benessere individuale.

 

E allora?

Ti piacerebbe scoprire quanto puoi migliorare la qualità delle tue prestazioni integrando il mental training nella tua preparazione atletica?

 

Se sei interessato ai miei programmi di mental training scrivimi all’indirizzo mail info@claudiamaffi.it, oppure puoi contattarmi attraverso il mio sito o lasciandomi un messaggio nella mia pagina Facebook “Dottoressa Claudia Maffi Psicologa dello sport".

 

Nel caso volessi maggiori informazioni, sarò ben disponibile a fornirti ulteriori chiarimenti.

 

Dott.ssa Claudia Maffi (psicologa dello sport)