· 

Esercizi Mindfulness: Allenare la mente a gestire lo stress e gli stati di tensione

“Spiegare la Mindfulness a chi non l’ha mai praticata è come spiegare il sapore della fragola

a chi non ne ha mai mangiata una.”

Cit. Jon Kabat Zinn

 

In un momento storico come quello attuale tante sono le emozioni e le preoccupazioni che animano le nostre vite, alcune consapevoli e altre inconsce, si muovono dentro di noi guidando i nostri atteggiamenti e comportamenti.

 

La mindfulness rappresenta un valido aiuto nel prendere consapevolezza di queste emozioni, primo passo per accettarle e riuscire ad andare oltre.

Ricordo infatti che le emozioni inconsce, spesso e volentieri, se non riconosciute ed accettate portano via energia mentale ripercuotendosi sulla percezione di benessere psico- fisico.

 

ESERCIZI MINDFULNESS: DI COSA SI TRATTA?

Dirigi la tua attenzione, mantieni la tua attenzione, stai aperto all’esperienza presente, accogli l’esperienza presente, lascia andare l’esperienza presente: in questo consistono gli esercizi Mindfulness.

 

Concentrati sul tuo respiro, osserva i pensieri che attraversano la tua mente e poi lasciali andare; un esercizio mentale apparentemente semplice quanto, nella pratica, difficile.

 

Praticando questo esercizio ci si allena a prendere coscienza di tutto ciò che accade dentro e fuori di sé, nel qui ed ora, senza seguire i pensieri che fanno inevitabilmente capolino alla mente, senza giudicarli, semplicemente registrandoli per ciò che sono ovvero semplici pensieri.

 

Pensiamo ad una nostra giornata tipo; in 24 ore quanto tempo passiamo a giudicare/giudicarci, valutare, analizzare, preoccuparci e vagare con la mente in pensieri legati al presente, aspettative e sogni ispirati al futuro o crogiolandoci in ricordi del passato?

 

Sempre pensando ad una nostra giornata tipo quanto tempo dedichiamo, invece, ad ascoltare le nostre emozioni, ad “essere” anziché “agire”, quanto tempo dedichiamo a vivere appieno il momento presente? Limitandoci ad ascoltare ciò che accade dentro e fuori di noi?

 

 

E pensare che sono sufficienti soli 10 minuti di esercizi Mindfulness al giorno, tutti i giorni, per trarne beneficio.

I BENEFICI DI PRATICARE ESERCIZI MINDFULNESS

Non è un caso che, anche nel mondo dello sport, negli ultimi anni si stia assistendo ad un ricorso sempre maggiore da parte degli atleti alla meditazione mindfulness, proprio per i numerosi benefici riscontrati dalla scienza: da un incremento nella capacità di concentrazione e memoria, alla migliore capacità di gestire la fatica e il dolore, all’aumento di energia mentale.

 

È ormai provato che praticare con costanza la Mindfulness porta benefici dal punto di vista fisico e mentale, proprio grazie alla sua capacità di abbassare i livelli di cortisolo (anche detto ormone dello stress) presenti nel sangue.

 

Tuttavia la Mindfulness è una pratica che richiede impegno e costanza e in una società come quella attuale, che ci porta ad essere sempre di corsa, dinamici e attivi, il fatto di sedersi e prendersi del tempo per “meditare” è ancora troppo spesso considerato una perdita di tempo.

 

 

Ma oggi è proprio la società che, per una volta, ci impone di fermarci e stare in casa e proprio oggi, come non mai, la nostra mente appare stanca e stressata dagli eventi e risulta essenziale il bisogno di ascoltarsi e “sentirsi” per placare quella percezione di ansia che, oggi, aleggia dentro ciascuno di noi.

ESERCIZI DI MINFULNESS: COME SI SVOLGONO?

La parte più impegnativa è concedersi del tempo per praticarli, detto ciò l’esecuzione pratica non è particolarmente difficile.

 

Si tratta di esercizi che è possibile svolgere a casa propria, è tuttavia necessario individuare uno spazio della casa in cui si ha la certezza di non essere disturbati per almeno 10 minuti.

 

Due sono le posizioni che vi consiglio per svolgere gli esercizi di Mindfulness:

 

Ø   Posizione seduta sulla sedia: in questo caso consiglio di tenere un cuscino sotto ai glutei in modo da spostare leggermente il peso del corpo in avanti, i talloni ben piantati al suolo e l'asse schiena, collo e testa bel allineata. Le gambe leggermente divaricate e le mani appoggiate sulle coscie.

Ø  Posizione seduta a gambe conserte

 

Una volta posizionati è il momento di scegliere l’esercizio Mindfulness tra una vasta gamma di meditazioni possibili: dal body scan alla sitting meditation, dalla meditazione camminata alla meditazione della montagna; chi pratica meditazione da tempo capisce qual’ è la più appropriata in un dato momento, per i principianti invece è utile lasciarsi guidare da un professionista nelle fasi iniziali.

 

 

I benefici derivanti dalla pratica mindfulness possono essere evidenti da subito, o comunque dopo la prima settimana di esercizio e non sono limitati al momento stesso dell’esecuzione bensì i benefici (in termini di concentrazione, memoria, energia mentale, benessere psico- fisico, stato d’animo positivo) saranno evidenti anche nella gestione della quotidianità, soprattutto dei momenti di tensione e stress. 

 

Se ti piacerebbe imparare alcuni semplici quanto efficaci esercizi mindfulness scrivimi una mail a info@claudiamaffi.it