psicologia dello sport


PREPARAZIONE MENTALE PER L'ATLETA

 

Il Mental training è un intervento volto ad allenare e sviluppare quelle abilità mentali che, se controllate e gestite, predispongono l'atleta all'esecuzione di una performance ottimale. Nello specifico, la preparazione mentale interviene su:

  • prevenzione e gestione dell'ansia pre- gara;
  • controllo e gestione del dolore e della fatica;
  • allenamento dei processi attentivi e concentrazione;
  • definizione ragionata degli obiettivi;
  • rilassamento e recupero psico- fisico;
  • gestione dell'imprevisto e recupero dall'errore;
  • pensiero positivo e ristrutturazione cognitiva;
  • self- talk, dialogo interno positivo;
  • creazione delle routine pre- gara;
  • consapevolezza dei punti di forza e incremento dell'auto- efficacia;
  • analisi della condizione mentale in gara ed in allenamento

 

 


MENTAL TRAINING PER GLI SPORT DI SQUADRA

L'intervento di preparazione mentale, negli sport di squadra, offre ad atleti e giocatori l'opportunità di far emergere e comprendere le dinamiche presenti nel gruppo, stimolando una riflessione sul tema della leadership, coesione, interdipendenza e collaborazione.. L'obiettivo dell'intervento psicologico consisterà, a seconda delle specifiche richieste avanzate dal team, dagli atleti e dalla società sportiva, nell' incrementare il "senso di appartenenza" dei giocatori al gruppo squadra, promuovere un' integrazione funzionale delle reciproche competenze e la volontà di collaborazione. Le attività di team building, in un'ottica di preparazione mentale, sono state create allo scopo di stimolare la capacità di problem solving degli atleti, imparando a gestire le reazioni all'imprevisto ed eventuali conflitti interni alla squadra tutte abilità che, se apprese e sviluppate, costituiscono un valore aggiunto alla performance dei giocatori sul campo di gara.

 

 


L'INTERVENTO PSICOLOGICO NELLA RIABILITAZIONE POST- INFORTUNIO DELL'ATLETA

 

 

Lo psicologo dello sport supporta l'atleta infortunato durante i periodi di riposo forzato, sia favorendo il processo di elaborazione dell'evento traumatico sia, attraverso visualizzazioni guidate, nell' incrementarne la capacità individuale di controllo del dolore, riducendo la paura dell'infortunio e stimolando obiettivi realistici legati al ritorno all'attività sportiva.

 

 

 


PSICOLOGIA DELLO SPORT E SETTORE GIOVANILE

Già dalla tenera età lo sport si rivela essere una grande palestra di vita per l'individuo; numerosi sono i progetti che la psicologia dello sport propone ai giovani atleti con l'obiettivo di accompagnare i bambini e adolescenti attraverso un percorso di crescita personale in cui sperimentare l'impegno verso un obiettivo, sviluppare l'autostima ed il senso di autoefficacia personale, imparare a gestire le proprie emozioni ed a tollerare la frustrazione. 

Sempre più numerosi sono i giovani atleti che praticano sport a livello agonistico; trovo pertanto fondamentale proporre dei programmi di preparazione mentale creati ad hoc volti a supportarli in un età delicata in cui gli obiettivi scolastici e sportivi richiedono costante impegno: l'obiettivo principale del mio intervento psicologico consisterà quindi nel preservare il benessere psico- fisico dei giovani atleti senza mai trascurare la dimensione del divertimento verso il proprio sport.

 

 


INCONTRI DI IN- FORMAZIONE DEDICATI ALLE FAMIGLIE

 

 

Su richiesta organizzo serate ed incontri dedicati al tema "lo sport dei nostri figli", spazi di riflessione volti a stimolare un confronto attivo fra i genitori per rispondere alle domande e preoccupazioni più diffuse fra le famiglie dei giovani atleti: come comportarsi di fronte all'ansia pre- gara dei nostri bimbi? come relazionarsi con l'allenatore? Come gestire lo stress e le preoccupazioni dei bambini,di fronte ad allenamenti intensi ed impegnativi? E come contenere le proprie ansie da genitore? Linea guida di questi incontri è l'importanza di imparare a sostenere la crescita dei propri figli, senza esercitare ansie e pressioni ma piuttosto responsabilizzandoli e valorizzandone le scelte relative allo sport.

 

 


INCONTRI IN- FORMATIVI RIVOLTI AD ATLETI, PREPARATORI ED ALLENATORI SUL TEMA DELLA PREPARAZIONE MENTALE E PSICOLOGIA DELLO SPORT

 

 

Se siete atleti, preparatori od allenatori interessati alla psicologia applicata allo sport e desiderate approfondire l'argomento, incrementando le vostre conoscenze in proposito, potete invitarmi nella vostra città: su richiesta organizzo corsi di informazione e sensibilizzazione circa l'importanza della preparazione mentale rivolti ad atleti, ma anche ad allenatori e preparatori desiderosi di apprendere qualche nozione in più rispetto alla psicologia dello sport.