Il Mental training è un intervento volto ad allenare e sviluppare quelle abilità mentali che, se controllate e gestite, predispongono l'atleta all'esecuzione di una performance ottimale. Nello specifico, la preparazione mentale interviene su:
L'intervento di preparazione mentale, negli sport di squadra, offre ad atleti e giocatori l'opportunità di far emergere e comprendere le dinamiche presenti nel gruppo, stimolando una riflessione sul tema della leadership, coesione, interdipendenza e collaborazione.
L'obiettivo dell'intervento psicologico consiste, a seconda delle specifiche richieste avanzate dal team, dagli atleti e dalla società sportiva, nell' incrementare il "senso di appartenenza" dei giocatori al gruppo squadra, promuovendo un' integrazione funzionale delle reciproche competenze e la volontà di collaborazione.
Le attività di team building, in un'ottica di preparazione mentale, sono state create allo scopo di stimolare la capacità di problem solving degli atleti, imparando a gestire le reazioni all'imprevisto ed eventuali conflitti interni alla squadra tutte abilità che, se apprese e sviluppate, costituiscono un valore aggiunto alla performance dei giocatori sul campo di gara.
Lo psicologo dello sport supporta l'atleta infortunato durante i periodi di riposo forzato, sia favorendo il processo di elaborazione dell'evento traumatico sia, attraverso visualizzazioni guidate, nell' incrementarne la capacità individuale di controllo del dolore, riducendo la paura dell'infortunio e stimolando obiettivi realistici legati al ritorno all'attività sportiva.
Già dalla tenera età lo sport si rivela essere una grande palestra di vita per l'individuo; numerosi sono i progetti che la psicologia dello sport propone ai giovani atleti con l'obiettivo di accompagnare i bambini e adolescenti attraverso un percorso di crescita personale in cui sperimentare l'impegno verso un obiettivo, sviluppare l'autostima ed il senso di autoefficacia personale, imparare a gestire le proprie emozioni ed a tollerare la frustrazione.
Sempre più numerosi sono i giovani atleti che praticano sport a livello agonistico; trovo pertanto fondamentale proporre dei programmi di preparazione mentale creati ad hoc volti a supportarli in un età delicata in cui gli obiettivi scolastici e sportivi richiedono costante impegno: l'obiettivo principale del mio intervento psicologico consisterà quindi nel preservare il benessere psico- fisico dei giovani atleti senza mai trascurare la dimensione del divertimento verso il proprio sport.
Su richiesta organizzo serate ed incontri dedicati al tema "lo sport dei nostri figli", spazi di riflessione volti a stimolare un confronto attivo fra i genitori per rispondere alle domande e preoccupazioni più diffuse fra le famiglie dei giovani atleti: come comportarsi di fronte all'ansia pre- gara dei nostri bimbi? come relazionarsi con l'allenatore? Come gestire lo stress e le preoccupazioni dei bambini di fronte ad allenamenti intensi ed impegnativi? E come contenere le proprie ansie da genitore?
Linea guida di questi incontri è l'importanza di imparare a sostenere la crescita dei propri figli, senza esercitare ansie e pressioni ma piuttosto responsabilizzandoli e valorizzandone le scelte relative allo sport.
Se siete atleti, preparatori od allenatori interessati alla psicologia applicata allo sport e desiderate approfondire l'argomento, incrementando le vostre conoscenze in proposito, su richiesta organizzo corsi di informazione e corsi di mental training in gruppo, sia in presenza sia a distanza.