PSICOLOGIA DELL’ALIMENTAZIONE E GESTIONE DEL PESO


Nel mio lavoro di Consulente Psicologa del comportamento Alimentare mi rivolgo a tutte le persone che desiderano perdere peso (oppure acquistare peso), persone che non si piacciono, che utilizzano il cibo come sfogo emotivo. Il mio lavoro consiste nell'accompagnare e sostenere la motivazione di queste persone attraverso un percorso mirato al raggiungimento dei loro obiettivi di benessere e salute. 

Non sono una nutrizionista, né una dietologa o una dietista. La mia consulenza non prevede di creare diete, casomai il mio obiettivo consiste nell'accompagnare e motivare verso il raggiungimento degli obiettivi personali legati al cibo, al peso ed al benessere del corpo.

 

Se i dietologi o i nutrizionisti prescrivono le diete, il mio lavoro consiste invece nel garantire un supporto alla motivazione verso il raggiungimento della perdita o aumento del peso, affrontando insieme eventuali “cali motivazionali” e riflettendo sul valore del cibo e sul forte legame del cibo con le emozioni e con il corpo.

 


INCONTRI PER I GENITORI SUL TEMA  “ALIMENTARE IN MODO SANO I NOSTRI FIGLI”

 

Obesità infantile e sovrappeso sono problematiche sempre più diffuse fra i bambini e adolescenti della società moderna; questi corsi rivolti ai genitori nascono con l’intento di creare informazione  rispetto agli stili alimentari più sani per i propri figli, dando spunti per far si che il cibo diventi un momento di piacevole condivisione per tutta la famiglia, creando nello stesso tempo prevenzione rispetto al rischio di sviluppare obesità e altre patologie correlate al sovrappeso e alla sedentarietà. 

 


INCONTRI RIVOLTI ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE 

 

Attraverso il gioco, i collage, le fotografie e brevi filmati video i bambini imparano a conoscere le proprietà del cibo,  la piramide alimentare e le caratteristiche della merenda sana.

Il cibo è fonte di vita, piacere, condivisione e benessere, questi incontri vogliono creare uno spazio d’informazione, confronto e gioco che abbia per protagonista l’alimentazione sana.