· 

Se vuoi vincere, lascia perdere! L’arte di liberare la mente ed accedere all’energia

PsicoYoga, training autogeno e rilassamento progressivo sono tecniche che, se allenate e praticate con costanza, influiscono positivamente sulle performance sportive.

 

Gli atleti sanno infatti che, nello sport, è utile sviluppare una buona consapevolezza dei messaggi che arrivano dal proprio corpo, ma non solo!

Ogni atleta sa che quando mente e corpo sono in sintonia potrà accedere a quello straordinario “stato di flow” che accompagna le migliori performance di amatori e professionisti.

 

Quindi… “Se vuoi vincere, lascia perdere!”

 

Cosa significa questo titolo? Apparentemente può sembrare un controsenso!

 

In realtà racchiude il “segreto” delle migliori performance.

 

La sfrenata voglia di dare il meglio di sé infatti può portare l'atleta ad assumere delle abitudini quasi “ossessive” e schemi di pensiero così rigidi e “imbalsamati” da impedire un reale miglioramento e tale da creare una tensione eccessiva.

 

Tensione eccessiva e schemi di pensiero rigidi sono una combinazione disfunzionale per l'atleta.

 

In genere lo sportivo che adotta questo tipo di atteggiamento mentale a lungo andare perde la capacità di ascoltare i segnali del proprio corpo e rischia così di peggiorare anziché migliorare le proprie performance.

 

Quanti sportivi dicono di allenarsi duramente, mangiare in modo sano e tenere uno stile di vita da atleta per poi rimanere delusi di fronte a performance scadenti in gara?

 

Non se lo spiegano! E per questo ne consegue spesso frustrazione e senso di impotenza, quasi la prestazione non dipendesse da sé ma dalle circostanze.

 

Non è così! La responsabilità di una performance è sempre in mano all’ atleta.

 

Dalle tecniche di rilassamento allo sviluppo di abilità mentali

 

Ecco allora la necessità di imparare a “lasciare andare” inteso come capacità di modificare quegli schemi di pensiero rigidi e disfunzionali.

 

Per fare ciò è necessario, in un primo momento, liberare la mente dalle tensioni e dai pensieri futili e negativi.

 

Tecniche come il rilassamento, lo psico yoga ed il training autogeno, che coordinano respirazione ed esercizi di contrazione e distensione muscolare abbinati alla ripetizione di frasi mentali, creano lo spazio per raggiungere questo obiettivo.

 

Durante la pratica del rilassamento, ad esempio, l’atleta impara a liberare il corpo dalle tensioni e allena la sua mente alla concentrazione sul momento presente.

 

L’abilità di prendere distanza dalla fatica e dal dolore, la capacità di liberare la mente dai pensieri negativi e di trarre energia dal proprio corpo in stato di sofferenza, queste sono abilità mentali allenabili attraverso la pratica del Training autogeno e del rilassamento progressivo.

 

Quando la mente è libera da distrazioni e pensieri negativi ecco che la mentalità dell’atleta si adatta con più facilità al cambiamento, trova soluzioni rapide e creative di fronte all’ imprevisto e l’atleta si sentirà maggiormente pronto e reattivo in ogni circostanza di gara. 

 

Respiro e propriocezione

Praticando il rilassamento l’atleta impara a controllare il ritmo del proprio respiro, abilità da cui dipende la capacità di prevenire e gestire la tensione pre-gara e di tollerare meglio la fatica durante la prestazione.

 

Pratiche come lo psico yoga o il rilassamento progressivo aiutano, inoltre, il biker a sviluppare la propriocezione, ovvero una maggior consapevolezza dei segnali che arrivano dal proprio corpo.

 

Allenando il corpo al rilassamento l’atleta impara a riconoscere le tensioni fisiche in atto, apprende a distenderle e ad allontanarsi dalla fatica spostando l’attenzione del pensiero sull’esecuzione dell’esercizio e alla ripetizione di frasi mentali.

 

Gli effetti del rilassamento diventano uno stile di vita

 

I benefici derivanti dal rilassamento non si limitano al momento dell’esecuzione degli esercizi bensì si estendono ad ogni aspetto della vita dell’atleta, generando una sensazione di benessere diffusa anche in ambito lavorativo e famigliare.

 

Così l’atleta si sorprenderà a reagire con meno ansia e stress di fronte agli imprevisti ed alle difficoltà, anche lavorative, traendone giovamento nelle relazioni famigliari oltreché nella sfera sportiva.

 

In una fase iniziale è consigliabile rivolgersi ad un professionista psicologo per apprendere gli esercizi di rilassamento, dopodiché una volta appresi gli esercizi potranno essere svolti in modo autonomo dall’ atleta.

 

Ti piacerebbe imparare gli esercizi del rilassamento e del training autogeno?

Scrivimi una mail ad info@claudiamaffi.it per avere maggiori informazioni sui miei corsi di rilassamento per atleti.

 

Dott.ssa Claudia Maffi (psicologa dello sport)