MOTIVAZIONE IN INVERNO: SCOPRI COME RAFFORZARLA!

MOTIVAZIONE in Inverno, come rafforzarla?

 

Freddo, neve, nebbia e ancora freddo! Questi gli ingredienti che accompagnano l’inverno!

Quelli appena elencati sono anche i “compagni d’avventura” con cui, ahimè, debbono convivere i molti bikers che già stanno preparando la stagione agonistica 2018!

 

Con questo tempo, la tentazione primaria del biker è spesso quella di restare accoccolati sul divano al riparo dai venti freddi di Dicembre, ed è normale sia così!

La nostra mente, infatti, tende a prediligere le condizioni di confort salvaguardandoci invece da tutto ciò che può essere nocivo e sgradevole per il nostro corpo, freddo incluso!!

 

E QUINDI?? Se neanche la testa mi supporta, dove la trovo la MOTIVAZIONE per Allenarmi??

 

Non preoccupatevi amici bikers!

La psicologia dello sport vi viene in aiuto con qualche semplice ma efficace consiglio con cui potrete rafforzare la vostra motivazione.

 

 

DAI ALLA TUA MENTE UNA BUONA MOTIVAZIONE

 

La tua mente non ti spingerà MAI fuori ad allenarti se non le dai una buona MOTIVAZIONE per farlo, quindi comincia da qui! DATTI UN OBIETTIVO!

Pensa all’ allenamento che hai in mente di fare oggi e collegalo all’ obiettivo che esso ti permetterà di raggiungere domani.

 

Spostare l’attenzione della tua mente dal clima rigido dell’inverno alla soddisfazione di avvicinarti passo dopo passo al tuo obiettivo è una strategia vincente per stimolare il tuo livello di motivazione.

 

 

PREMIATI CON UNA GRATIFICAZIONE IMMEDIATA

 

Se esci per allenarti sapendo che al tuo rientro ti aspetta una gratificazione piacevole darai alla tua mente un altro buon motivo per uscire ad allenarti: devi meritarti il tuo premio!

 

 

Un appetitoso pranzetto, una doccia o un bel bagno caldo, un massaggio rilassante, un’oretta di relax sul divano … scegli il “premio” che più ti piace, visualizzalo nella tua mente e pensa che al tuo ritorno sarà lì ad aspettarti.

DAI UNA SPINTA ALLA TUA MOTIVAZIONE CON IL TRAINING AUTOGENO

 

Le ricerche dimostrano che la pratica quotidiana di tecniche di Mental training, come il training autogeno, producono effetti positivi anche sulla motivazione.

Sono sufficienti pochi minuti al giorno di pratica del Training Autogeno per ottenere i benefici derivanti da questa tecnica.

 

Gli effetti ottenuti ti accompagneranno nella gestione di ogni istante del tuo allenamento, rafforzando non soltanto la tua motivazione ma anche altre importanti abilità mentali che stanno alla base di una performance efficace.

 

Vuoi saperne di più sui miei percorsi di Mental Training? Contattami all’indirizzo mail info@claudiamaffi.it

 

Dott.ssa Claudia Maffi (psicologia dello sport)